Viva Cuba Libre

Con Viva Cuba Libre analizzeremo una miscelazione dal destino sempre intricato e indefinito come quello del suo popolo.
Attraverso differenti stili di rum cubano ci addentreremo nelle molteplici contraddizioni dell’isola che si riflettono nelle più disparate tradizioni del bere miscelato. Vedremo come dalle numerose contaminazioni esterne subite nasceranno preparazioni e cocktail identificativi dell’isola che non solo saranno immortalate nel panorama della miscelazione mondiale, ma saranno destinate a influenzarla in modo risolutivo.

viva cuba libre

Obiettivo del Corso Viva Cuba Libre

Cuba ha diverse realtà di miscelazione, come in tutti i caraibi esiste una miscelazione antica tradizionale che deriva dai primi coloni, dagli schiavi e dalla loro concezione spirituale dell’alcol.
A Cuba la spiritualità è così legata al distillato l’aguardiente è lo spirito imprescindibile nella quotidianità del bajo pueblo
Con il corso Viva Cuba Libre impareremo a lavorare l’aguardiente per creare i più antichi modi di bere alcuni dei quali ancora in uso tra la popolazione  e prepareremo i liquori più autoctoni.

Allo stesso tempo l’invasione di popoli stranieri come spagnoli, inglesi ed in particolare americani ha creato una miscelazione parallela a quella tradizionale unica in tutti caraibi.
Ci addentreremo in nel percorso della miscelazione dei Cantineros una miscelazione americana a Cuba talmente radicata da poter essere definita cubana. 
Questa miscelazione che oggi è conosciuta da pochi è in realtà una miscelazione sorprendente, estremamente attuale e di qualità, una miscelazione talmente importante da far rinascere la miscelazione nel mondo dopo la sua decadenza dovuta al proibizionismo.
E’ grazie alla miscelazione cubana che grandi personaggi come Donn the Beachcomber e Trader Vic inventeranno il Tiki.

Costo e iscrizione corsi

CLICCA QUI PER INFO E ISCRIZIONI