Gianni Zottola, chi sono

Inizamo col dire chi non sono:
Non sono un blogger, non sono un influencer, non guadagno con la pubblicità per queste pagine.
Mi piacerebbe anche guadagnare senza fare niente ma la realtà non ci riesco e non sono in grado di provarci, quindi tutto quello che trovate in questo blog è sempre gratuito.
Ho aperto questo blog con lo scopo di raccogliere, sintetizzando, le ricerche che ho svolto e continuo a svolgere nell’ambito della storia della miscelazione.
In particolare con riferimento alla miscelazione Tropicale e Tiki e Cubana temi per quali svolgo dei corsi di formazione nella scuola Drinkfactory di Bologna.
Gli ARTICOLI quindi trattano di argomenti che non sempre è possibile approfondire nei corsi di formazione.

Gianni Zottola. Chi sono.

foto gentilmente concessa da Fede Lucchi DX

Sono originario di Porto Azzurro all’Isola d’Elba ma per esigenze di studio e lavoro vivo ormai da anni tra l’Elba e Bologna.

Fin da ragazzo ho iniziato a lavorare in vari locali all’Isola d’Elba.
Durante gli studi universitari in economia ho contemporaneamente approfondito in modo professionale lo studio della miscelazione.
Presto la formazione e la ricerca indipendente mi hanno portato ad interessarmi maggiormente alla miscelazione Tiki e Tropicale e Cubana 
L’esperienza nei bar ha avuto un ruolo molto rilevante tanto che, alla conclusione della magistrale, ho deciso di dedicarmi totalmente alla miscelazione. Oggi mi occupo di tutto ciò che interessa le attività del bartending a trecentosessanta gradi.

Dopo anni di lavoro al banco, studi e collaborazioni con i maggiori esperti del settore, dal 2012 lavoro come libero professionista in tutto il territorio italiano. Sono un formatore della scuola di formazione Drink Factory di Bologna.


Qual’è il mio lavoro?

Mi occupo di formazione professionale per addetti del settore o aspiranti.
Svolgo corsi per bartender di livello base, più avanzati e, in particolar modo mi sono specializzato nella miscelazione Tropicale e Tiki e Cubana
Svolgo inoltre attività di startup e consulenze private per nuove aperture o per locali già avviati.
Collaboro con grandi aziende nel settore dei catering ed eventi con il supporto di una squadra di bartender professionisti.
Ho contribuito, con articoli e ricerche, alle pubblicazioni di autorevoli riviste di settore come Bartales

Tutto ancora oggi senza tralasciare l’importante lavoro dietro il banco bar.


Progetto Canchanchara.it

Negli ultimi anni ho sviluppato un progetto per la realizzazione di Tazze in Terracotta per cocktail inerenti al cocktail Canchanchara.it 
Canchanchara ha ottenuto la registrazione del marchio e dei modelli per la produzione e la vendita al dettaglio e all’ingrosso delle tazze in Italia e in Europa.
Nonostante in Italia c’è sempre qualcuno che cerca di approfittarsi delle idee altrui per guadagnarci porto avanti questo progetto, che è più una passione che un business, con l’intento di diffondere la cultura della miscelazione tradizionale cubana.
(anche perchè il margine del venduto è quasi interamente speso per pagare gli avvocati)   

Grazie a tutte le persone che mi seguono e che riescono a trarre un’utilità dai miei articoli!

Ho anche una pagina FACEBOOK e una INSTAGRAM
dove pubblico aggiornamenti articoli e corsi, sempre a nome Gianni Zottola

Summary
Photo ofGianni Zottola
Name
Gianni Zottola
Website