anni della guerra capitano donn beach don

Gli anni della guerra di Donn (parte 2)


Nell’articolo precedente ho parlato di come Donn si fa strada nel mondo della miscelazione attraverso metodi non proprio a norma di legge.
Saranno gli anni della guerra, la seconda guerra mondiale, ad offrire a Donn la possibilità di riscattarsi da una vita fatta di espedienti truffaldini.
Ma questa esperienza sarà anche importante per l’influenza che riporterà sulla miscelazione esotica.
Chiamato alle armi Donn Beach saprà incredibilmente distinguersi anche raggiungendo il grado di ruolo di luogotenente colonnello dell’aviazione degli Stati Uniti.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA STORIA DI DON THE BEACHCOMBER

anni della guerra donn beach don

Diversi episodi di guerra vedranno Donn protagonista in prima linea. La pericolosità delle missioni, nelle quali più volte ha rischiato la vita, non passerà inosservata, tanto che gli vennero riconosciute alcune delle onorificenze più alte che un militare possa ottenere.
Nella foto sottostante vediamo Donn mentre viene insignito della Medaglia di Bronzo e della Purple Heart.

purple heart medaglia bronzo

La personalità eccentrica di Donn, unita al suo naturale feeling con le persone di ogni rango, ha permesso, anche in periodo di guerra, di ampliare gli interessi della sua attività commerciale.
In questi anni infatti i Don the Beachcomber si resero protagonisti grazie ad un accordo stretto da Donn Beach che permetteva loro di fornire pasti ai militari. 

L’importanza dei viaggi

Come è noto l’esclusiva possibilità di viaggiare ha permesso all’inventore del Tiki di portare alla conoscenza del mondo le culture più disparate e nascoste di tutto il pianeta.
Culture, come è noto, espresse e riproposte nella maggior parte dei casi attraverso la sua genialità nell’interpretare a suo modo la miscelazione e la cucina.
Cocktail e piatti che vanno oltre la ricerca di gusto ma che sapranno esprimere un concetto, ricordare una storia, raccontare una cultura, suscitare un’emozione.  
Ed è proprio per questo che grazie al cocktail esotico il Tiki diventa il movimento sociale più grande della storia degli Stati Uniti.   
Ricordo come Donn scelse di usufruire dei soldi a disposizione, a lui destinati dalla famiglia per la formazione universitaria, proprio per viaggiare. Ciò nella ferma convinzione che la più grande formazione che avrebbe potuto acquisire sarebbe stata attraverso conoscenza delle culture di tutto il mondo.

anni della guerra donn beach don

La guerra e la miscelazione Tiki

Anche gli anni della guerra quindi hanno permesso a Donn di ampliare questa cultura, in particolare quando,  successivamente agli episodi ad alto rischio prima citati, fu assegnato ai reparti ricreativi delle truppe.
In questo periodo Donn ha la possibilità di girare l’Italia stanziando dalla Costa Azzurra a Bari e altre località come Sorrento, Venezia ecc.
Addirittura in uno dei centri nevralgici delle strategie militari situato a Capri ebbe l’opportunità di conoscere e servire i più grandi capi di stato del mondo.

Villa Vismara – punta Tragara

Q.B. Cooler, Test Pilot, Three Dots and a Dash, Navy Grog, ecc.
Tutte queste avventure, come si evince dai nomi sopra elencati, saranno determinati per la miscelazione del Re del Tiki. Molti dei suoi cocktail infatti saranno proprio ispirati alle sue esperienze militari. E come sempre, anche negli anni della guerra, il mezzo di espressione di ogni suo drink, avventura o vicissitudine sarà il rum.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine5.jpg

Le esperienze militari accompagneranno Donn fino alla fine dei suoi giorni. Dopo la sua morte gli furono riservate onorificenze funebri militari, e, indipendentemente dalla sua importanze per l’era Tiki, sarà per sempre ricordato anche come un eroe di nazionale.

 

navy grog rum anni della guerra donn beach don

ARTICOLO PRECEDENTE SU DONN 

SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO CONDIVIDILO SUI SOCIAL
Seguimi sulla mia pagina Facebook per tutti gli ARTICOLI

E su Instagram per le foto e aggiornamenti
Altre ricette sul blog