Ricetta originale Planter’s Punch

Come ho già spiegato nell’articolo sul Planter’s Punch, uno dei più famosi cocktail jamaicano, non esiste niente di più semplice della miscelazione caraibica e così la ricetta originale del Planter’s Punch.
La semplicità però deve essere sempre supportata dalla giusta tecnica, in modo da poterci permettere di raggiungere il bilanciamento fondamentale.

Per questo la ricetta originale del Planter’s Punch, sebbene contenga solo i quattro elementi base della miscelazione caraibica, può essere molto ostica, perchè tutto dipende dal RUM.

Ricetta originale del Planter’s Punch

1 lime spremuto
3/4 oz zucchero liquido
2 oz rum Jamaicano
ghiaccio/acqua

A grandi linee questo è un bilanciamento semplice ma che non sempre può essere corretto perchè ovviamente è tutto dipendente dalla caratteristiche del nostro rum.
Rum per comporre la ricetta originale del Planter’s Punch deve rigorosamente Jamaicano, ma quale rum?

ricetta originale planter s punch ricetta originale planters punch

Per citare alcune dei rum reperibili in commercio facilmente sappiamo bene che un Myers’s non è un Appleton 12 e un Appleton 12 non è un Wray & Nephew o uno Smith & Cross o un Rum Fire.
Ognuno di questi rum è valido, ma per un uso ed un bilanciamento diverso, esaltarne le caratteristiche è il compito della miscelazione e delle volte la ricetta originale Planter’s Punch è uno dei modi migliori quando alcuni di essi preferiamo non berli in purezza.

Una semplice ricetta che, senza troppi sforzi, ho elaborato con basso drink cost
si può provare potete trovarla qui:

 

CLICCA QUI per la Ricetta dell’Hawaiki’s Own Planter’s

CLICCA QUI per la Ricetta Planter’s Punch Don the Beachomber

 

Seguimi sulla mia pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti