gonden stag donn beach don the beachcomber

Golden Stag 1937. Cocktail di Don the Beachcomber

golden stag cocktail di don the beachcomber

Il Golden Stag è uno dei cocktail di Don the Beachcomber che preferisco.
Nasce nel 1937 ed è all apparenza la ricetta del golden stag è un semplice Daiquiri, con una combinazione di rum di estrema tecnica ed eleganza.
Il Golden Stag cocktail dell’epoca era fatto con dei rum ovviamente non paragonabili ai rum moderni, oggi inesistenti.
Ma attraverso la combinazione di caratteristiche diverse anche oggi possiamo trovare il bilanciamento per un drink che sarà puro nettare.

La tecnica dei Cocktail di Don the Beachcomber

La tecnica che Donn adotta per i suoi drink è quella rivoluzionaria di Constantino Ribalaigua. La stessa tecnica che si ritroverà nella maggio parte dei cocktail di Don The Beachcomber. Apportando modifiche agli ingredienti, rispetto ai Daiquiri di Constante, il risultato sarà del tutto sorprendente, una texture ed una morbidezza senza eguali.
Quindi il risultato migliore che si può raggiungere per questo cocktail si ha con la tecnica del milkshake mixer e l’utilizzo del ghiaccio shaved.
Il ghiaccio shaved permette una diluizione controllata e, con le potenzialità del mixer, possiamo gestire la texture del drink.
Utilizzando rum giamaicani aromatici, potenti e secchi, possiamo donare morbidezza alla ricetta del golden stag cocktail con la tecnica di miscelazione propria del mixer.
Accentuare questa morbidezza sostituendo lo sciroppo di zucchero al classico zucchero in grani usato comunemente da Constante.
Constante d’altra parte non ha mai avuto la necessità di gestire e bilanciare rum particolarmente diversi, cosa che Donn farà in modo magistrale.

Dunque la ricetta del golden stag con i prodotti moderni che preferisco è questa:

Ricetta del Golden Stag

1/2 oz succo di lime
1/2 oz zucchero liquido
1 oz appleton reserve blend
1/2 oz appleton 21
1/2 oz santa teresa 1796

IMPORTANTE 3 oz ghiaccio shaved

Ovviamente non è l’unica combinazione possibile, seguendo lo schema dei rum di Donn, e quindi le loro caratteristiche, possiamo creare i nostri blend e bilanciare rum ancora diversi creando ogni volta bilanciamenti sorprendenti.
IMPORTANTE, nella ricetta del golden stag, come in tutti i cocktail di Don the Beachcomber, i rum devono lavorare insieme senza sovrastare i sentori a vicenda! quindi attenzione quindi alla scelta dei prodotti.

Nel Prossimo articolo parleremo della Shell di ghiaccio del cocktail in foto.

Provate la ricetta del golden stag e cambiate i rum seguendo la linea di Donn ragionando sulle caratteristiche dei prodotti stessi.
I risultati saranno sorprendenti sopratutto se li confrontiamo con un Daiquiri standard di Constante.

segui la pagina FACEBOOK per gli aggiornamenti.

Summary
recipe image
Recipe Name
Golden Stag
Author Name
www.giannizottola.com
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)