Don’s Jamaican Best.
Il Don’s Jamaican best è un twist sul Jamaican Best e non c’è molto da dire, in quanto non pare che in merito al drink originale ci sia una storia rilevante ai fini della miscelazione.
Il Jamaican Best è un semplice cocktail sodato che in Jamaica bevono alla stregua del rum jamaicano e cola.
Indubbiamente può diventare ancora più caratteristico e con ottima qualità nonostante la sua semplicità di preparazione.
Il Freccia Bar.
La prima volta che ho assaggiato un Jamaican Best è stato al mitico Freccia Bar, dove Mirco ha inserito il drink in carta, drink portato in Italia grazie a Leonardo Pinto.
Il Freccia Bar non è nei Word’s 50 Best Bars, forse perchè è ancora un bar, un bar fatto dalle persone ancora prima che dai cocktails e dalle grandi aziende.
Sicuramente uno di quei pochi posti genuini, con un’anima, che bisogna assolutamente vedere e soprattutto vivere, oltre che un bar in cui si possono bere degli ottimi drinks.
Freccia Bar è storia, invito chiunque si trovi verso Bologna o Modena a fare qualche chilometro in più per andare a bere almeno un Jamaican Best.
Anche se a Piumazzo Beach non fa caldo come in Jamaica al Freccia Bar il clima è sempre tropicale
…e se piove, piove rum!
Leonardo invece è uno specialista dei distillati di canna da zucchero.
Si può dire che il rum è la sua vita e tra tutti i viaggi in giro per il mondo caraibico è sempre alla ricerca di nuove eccellenze tradizionali.
Come me è rimasto stupito dalla semplicità e dalla prelibatezza del Jamaican Best: veloce, semplice e buono!
Ancora una volta appunto ribadisco che il senso della miscelazione è proprio il distillato e in particolare il distillato Jamaicano rende questo cocktail caratteristico e diverso da tutti gli altri sodati più noti.
Questa è versione che ho creato io, il Don’s Jamaican Best è semplicemente una versione che sostituisce la soda al pompelmo originale con un Don’s Mix SODATO.
Ho semplicemente immaginato come Don avrebbe potuto elaborare un drink del genere secondo il suo stile. Anche se ricordo che non esistono cocktail esotici sodati.
Ricetta Don’s Jamaican Best
1 1/2 Rum Jamaicano
Soda di Don’s Mix a riempire
Tecnica:
la tecnica è la più semplice: Build con servizio in tumbler alto pieno di ghiaccio.
Per quanto riguarda il rum io utilizzerei un wray and nephew, molto aromatico.. Ma per chi non è abituato a questo pungente rum overproof consiglio di tagliarlo con Jamaicano invecchiato. La morbidezza che dona la botte non preclude la peculiare secchezza del rum Jamaicano che contrasta bene con la dolcezza della soda di Don’s Mix.
Sodare un Don’s Mix è un’operazione piuttosto semplice, basta avere un twist’n sparkle. Basta bilanciare uno sciroppo di cannella con il succo di pompelmo fresco, come si farebbe per creare una soda aromatizzata di altro genere.
Su questo articolo di Giovanni Ceccarelli potete leggere come mantenere la soda più possibilmente gassata.

