menehune trader vic

Menehune Juice. Cocktail di Trader Vic.

menehuneIl Menehune Juice è un drink di Trader Vic presente nel libro Trader Vic’s Bartender’s Guide nella rivisitazione degli anni 70′.
Come descritto nell’articolo dedicato ai Menehune, Trader Vic, utilizza l’immagine di una leggenda popolare Hawaiiana per promuovere la sua attività, in particolar modo dopo aver stretto accordi con la compagnia aerea United Airlines.
La presenza del servizio di ristorazione marchiato Trader Vic’s nei mezzi di trasporto turistici come aerei e navi, garantisce, oltre al profitto derivato dall’accordo commerciale, un’elevata pubblicità diretta verso tutti i Trader Vic’s presenti nelle località di scalo più importanti. Locali già pronti ed attrezzati ad ospitare orde di clienti in camicia hawaiiana.

Ricetta:
Menehune Juice
3/4 oz succo di lime
1/2 oz  orange curacao
1/4 oz zucchero liquido*
1/4 oz orzata*
2 oz rum light di stile spagnolo

Tecnica:
Shake and Pour con ghiaccio tritato, quindi con pochi colpi di shaker.
Servizio:
Servizio con tumbler basso, stile Mai Tai e decorato con il lime esausto utilizzato in preparaizone, un ciuffo di menta fresca e, ovviamente, 1 Menehune stir.

*l’orzata, comunemente industriale, quindi riconducibile spesso a sciroppo di benzoino deve essere smorzata con lo zucchero liquido per attenuare la pungenza che sovraterebbe i sentori del rum.
Nel caso si utilizzasse un’orzata home made, generalmente meno pungente per le caratteristiche organolettiche delle mandorle dolci, si può sostituire allo zucchero e utilizzare 1/2 oz del nostro preparato home made.

Il rum si deve sentire! Ricordando che la miscelazione ha lo scopo di esaltare il distillato, è importante la scelta di un rum che abbia il carattere della sua tradizione e che non andrà a perdere i sentori in miscelazione.

 

menehuneEsiste un’altra versione della ricetta che propone l’utilizzo del commerciale Trader Vic Mai Tai Mix in aggiunta al Trader Vic light Portorican Rum, ovviamente ideato per chiunque volesse acquistare dei preparati pronti al Trader Vic’s e bere un cocktail a casa.

 

Nella pagine ricette cocktail potete trovare ulteriori ricette.