Kava Bowl Trader Vic tiki

Kava Bowl – Trader Vic ricetta del 1972

Ricetta Kava Bowl dal libro ricettario di Trader Vic del 1972.
Come si può notare dalla ricetta la fase della miscelazione Tiki ha già passato la prima epoca evoluzionandosi in modi di bere più semplici e light, caratteristiche imprescindibili della miscelazione di Trader Vic.

Kava Bowl (per 4 persone)kava

2 oz di succo di ananas (fresco)
4 oz di succo di limone
1 oz di orzata
1 oz di granatina
6 oz rum light di stile spagnolo
1 oz di Siegert’s Bouquet Rum*
3 palette di ghiaccio tritato

Versare tutti gli ingredienti nel blender e utilizzarlo a bassa velocità per 10/20 secondi per non far distruggere tutto il ghiaccio.

Il servizio può essere fatto in una scorpion bowl e può essere decorato con una gardenia come suggerisce Trader Vic.
Nelle ricette dei libri degli anni 70 Trader Vic propone il drink con il Siegert’s Bouquet Rum.


Data ovviamente l’impossibilità di trovare tale prodotto è stato sostituito con un Barbancourt 8 anni.
Ssecondo fonti di appassionati e studiosi dei rum e del Tiki un sostituto può essere un rum delle barbados, in quanto FORSE fu il primo ad essere stato usato per questo cocktail.
Essento la ricetta degli anni 70′, ma secondo le fonti di Beachbum Berry è stata introdotta nel 1942, c’è la possibilità che per motivi commerciali Trader Vic abbia cambiato il rum originale.

Il Siegert’s Bouquet Rum era presente nel mercato di importazione americano negli anni 60′ e 70′ e secondo delle fonti autorevoli era molto simime all’Angostura Old Oak Gold anche se un po’ più scuso e viscoso.  OLD OAK GOLD
In ogni caso il mio consiglio è sempre trovare un blend di rum che sia soddisfacente e quindi identificabile nel drink, soprattuto in questo caso dove vengono utilizzati prodotti come granatina, orzata e ananas che andranno ad ammorbidire ed alleggerire il cocktail stesso.

 

Per scoprire come fare una granatina con metodo semplice ed efficace seguite le istruzioni di Giovanni Ceccarelli a cliccando sul link.

per altre ricette guardare la pagine ricette cocktail