The Noble Experiment signature Mai Tai
Prima di approfondire con nuovi articoli la miscelazione Tiki una buona ricetta, rivisitazione di uno dei più grandi cocktail dell’era Tiki, il Mai Tai.
Questo è uno dei drink signature di Jonathan Di Vincenzo.
barman titolare del The Noble Experiment di Santarcagelo di Romagna e del Tiki Comber di Cesenatico.
Il drink è una rivisitazione di un grande classico del Tiki, il Mai Tai di Trader Vic.
L’originale drink è reso particolare da un blend di rum, giamaicano e martinicano, e dalle note di mandorla conferite dall’orzata.
Nel drink di Jonathan in particolare è stata modificata la parte dolce del drink.
L’originale orzata, appunto con le mandorle, è sostituita da uno sciroppo di pistacchio che conferisce al drink anche il caratteristico colore verde.
Ma anche più docilità, per l’assenza dell’amarezza della parte aromatica caratteristica delle mandorle amare o dell’estratto utilizzato per l’orzata.
L’altra parte dolce e in questo caso anche alcolica è il liquore all’arancia curacao, che è stato sostituito dal famoso liquore spagnolo Licor43.
Ricetta:
3/4 oz succo di lime fresco
1 1/4 oz orzata al pistacchio*
1/2 oz licor43
1 oz rum jamaicano ambrato
1 oz rum martinica
Tecnica di preparazione Shake and Strain con ghiaccio tritato. Quindi una shakerata di pochi colpi e direttamente versato nel bicchiere, preferibilmente un tumbler basso.
Decorazione
Crusta di pistacchio e come nel Mai Tai originale un ciuffo di menta al centro.
*Lo sciroppo di pistacchio è una preparazione home made che viene realizzata alla stregua dell’orzata con le mandole. E’ importante che nella realizzazione si tenga conto della quantità zuccherina dello sciroppo per poter bilanciare al meglio il cocktail, in questo caso la parte zuccherina è bassa e si più azzardare una dose maggiore.
invece per indicazioni più precise sulla mandorla consiglio di leggere l’articolo di Giovanni Ceccarelli a questo link http://goo.gl/AUsVks
per ulteriori ricette guardare la pagina ricette coctkail