Chi Sono

gianni zottolaGianni Zottola

Sono originario di Porto Azzurro all’Isola d’Elba ma per esigenze di studio e lavoro vivo ormai da anni a Bologna.

Fin da ragazzo ho iniziato a lavorare in vari locali all’Isola d’Elba, ma è durante gli studi universitari in economia che ho contemporanemente approfondito in modo professionale lo studio della miscelazione con la scuola Drink Factory di Federico Mastellari a Bologna, con la quale oggi collaboro.
L’esperienza nei bar ha avuto un ruolo molto rilevante tanto che, alla conclusione della magistrale, ho deciso di dedicarmi totalmente al lavoro che interessa tutte le attività del bartending a trecentosessanta gradi.

Dopo anni di lavoro al banco, studi e collaborazioni con i maggiori esperti del settore, da tempo lavoro come libero professionista in tutto il territorio italiano.


Mi occupo di formazione professionale per adetti del settore o aspiranti.
Svolgo corsi per bartender di livello base, più avanzati e, in particolar modo mi sono specializzato nella miscelazione tropicale e Tiki

Svolgo inoltre attività di startup e consulenze private per nuove aperture o per locali già avviati.

Collaboro con grandi aziende nel settore dei catering ed eventi con il supporto di una squadra di bartender professionisti.

Con orgoglio e soddisfazione contribuisco, con la stesura di articoli e mie ricerche, alla pubblicazione dell’autorevole rivista di settore www.Bartales.it

Tutto ancora oggi senza tralasciare l’importante lavoro dietro il banco bar.


Ho deciso di aprire un blog con lo scopo di raccogliere, sintetizzando, le ricerche che ho svolto e continuo a svolgere nell’ambito della storia della miscelazione, in particolare con riferimento alla miscelazione tropicale e quella dell’epoca del Tiki e in gran parte pubblicate sui mensili di Bartales.

Grazie a tutte le persone che mi seguono e che riescono a trarre un’utilità dai miei articoli!
Gianni Zottola

tutte le mie attività che seguono una divulgazione, dai seminari al blog, non sono sponsorizzate e non sono supportate da alcuna azienda di settore.