martin-denny exotica don the beachcomber

Musica Exotica e Music for Beachcombers – Video.

Music for Beachcombers -Musica Exotica – Video in basso. 

tiki musica exotica don the beachcomber musica hawaiana don beachIl contributo che Donn apporta alle popolazioni dei mari del sud è importante quanto la sua ispirazione a queste culture, di cui si avvantaggia per il suo business.
Abbiamo già parlato di quanto Donn è appassionato delle antiche tradizioni di queste antiche culture. Questo, abbiamo visto, gli ha garantito una partecipazione attiva al cinema di Hollywood.
Ma la tradizione più folkloristica, entra nei suoi locali con la musica hawaiana e non solo, gli antichi balli ed i rituali.
Come viene spiegato nella raccolta di vinili che si vede nel video, la registrazione e la mercificazione di questa tradizione, al di fuori dei paesi d’origine, ha spesso portato ad una distorsione dell’originalità primaria.
Questo, ci dice Don, ha fatto perdere il primitivo spirito musicale. Spirito che Don stesso ha cercato di recuperare incoraggiando gli artisti locali a registrare le più antiche musiche direttamente alle Hawaii.

Dalla tradizione alla Musica Exotica.

tiki musica exotica don the beachcomber musica hawaiana don beachDalla missione di Don nasce questa rara e straordinaria raccolta, che, da anni, nemmeno io so come sono riuscito ad avere e della quale mai ho visto altre copie o semplicemente foto. Una musica romantica e allo stesso tempo, triste, soave e melliflua, passionale e nostalgica, che esprime a pieno i sentimenti della prima era epoca esotica.

Ma Don sarà molto più influente, proprio grazie alla sua naturale propensione alla valorizzazione e alla diffusione la cultura hawaiana e polinesiana nel mondo.
L’apporto che darà alle Hawaii gli garantirà fondamentali amicizie politiche, che saranno addirittura decisive per la realizzazione dei suoi imponenti e geniali progetti, uno su tutto l‘International Market Place.
tiki musica exotica don the beachcomber musica hawaiana don beachMa tornando a parlare di musica è sempre Don l’artefice del successo Martin Denny, colui che è da sempre considerato il fondatore della musica “Exotica”.
Nome che deriva proprio dal suo primo album del 1957, che porterà l’autore ad una lunga carriera di circa quaranta album, e aprirà la strada a tanti altri artisti di questa musica “primitiva”.

Musica Exotica di Martin Denny.

tiki musica exotica don the beachcomber musica hawaiana don beach

La fortuna di questo genere musicale, che richiama le strumentazioni più tradizionali, naturali e primitive, è strettamente correlata alla diffusione e all’evolversi della Tiki Era, dunque al concetto inventato e scaturito da Donn.
Ma oltre quest’astrazione Don è incredibilmente e direttamente partecipe al successo di questa musica.
Già nel 1954, all’apertura del Don the Beachcomber all’International Market Place, Don ingaggiò il giovane e sconosciuto talento Martin Denny aprendogli la strada del successo. La ricerca degli antichi strumenti a fiato e a percussione hawaiani come ipu heke ‘ole, ipu heke, ‘Ohe ka’eke’eke, Kala’au ecc. che Don stesso utilizzava serviva a rievocare la sacralità della musica hawaiana.

 

Le conseguenze sono scritte nella storia..

 

 

 

 

Segui la pagina FB per aggiornamenti